Il primo maggio a Monfalcone

Cronaca di una battaglia politica vinta

Quattro anni fa scrivevamo:Monfalcone è una delle più importanti realtà industriali della regione che riassume in sé tutte le caratteristiche delle nuove dinamiche capitalistiche ed è stata, già a partire dagli anni ’90 del secolo scorso, un importante terreno di sperimentazione per la diffusione su ampia scala del caporalato e della precarizzazione del lavoro salariato. […]

Riteniamo, dunque, importante riportare a Monfalcone l’iniziativa politica di classe per stimolare la solidarietà fra i lavoratori”.

Scendevamo quindi il Primo maggio in piazza a Panzano insieme all'Associazione Esposti Amianto.

Gli anni successivi abbiamo continuato a scendere in quel luogo altamente simbolico il primo giorno del mese di maggio.

Nel 2019 la prima giornata di festa con un concerto e l'invito “ad aderire al progetto

ed all’organizzazione dell’evento che ha come obiettivo concreto e realistico, il ritorno definitivo a Monfalcone del corteo del 1° maggio”.

Nel momento più difficile della pandemia nel 2020 siamo scesi simbolicamente in piazza con Monfalcone meticcia per testimoniare la continuità della nostra presenza e del nostro intento.

Nel 2021 in piazza con noi c'erano Monfalcone meticcia insieme ai sindacati di base e conflittuali e rappresentanze dei lavoratori dello spettacolo, duramente colpiti dalla situazione pandemica.

Quest'anno però la cosa ha avuto una risonanza e una partecipazione maggiore.

Ci trovammo in alcune decine di persone quella mattina del primo maggio 2018. Quest'anno eravamo alcune centinaia.

Il percorso che abbiamo intrapreso senza esitazioni ha portato anche altre realtà – come ad esempio i sindacati confederali e altre forze della sinistra – a ritornare a celebrare la giornata dei lavoratori nella città di Monfalcone anche se in altre piazze e altri luoghi.

La nostra piazza non ha avuto relatori impomatati in doppio petto o bandiere consegnate a ogni manifestante cooptato per la giornata.

Eravamo però in molte e molti, colorati e sudati. Bagnati di sudore e di pioggia.

 

Molte persone del rione di Panzano hanno partecipato alle danze guidate del gruppo Maistah Aphrica. Questa periferia della città spesso presente nei discorsi dei politici, ma dimenticata di fatto, è stata protagonista della nostra festa

La nostra scommessa di riportare la manifestazione provinciale della giornata del lavoro nella città dei cantieri possiamo dirla vinta.

Questa voce è stata pubblicata in Primo maggio. Contrassegna il permalink.