MENO DI QUANTI VORREMMO / PIU' DI QUANTI VORRESTE

NASCE IL COORDINAMENTO LIBERTARIO ISONTINO

Finalmente è nato anche in provincia di Gorizia un gruppo libertario.
Negli ultimi mesi, alcuni compagni di Monfalcone e di altri paesi dell'isontino hanno iniziato ad incontrarsi, ad organizzare iniziative e a prendere parte a manifestazioni, fra cui – vero e proprio battesimo del gruppo – quella di solidarietà ai sei ragazzi pretestuosamente arrestati per cessione e consumo di stupefacente nell'ambito di “Operazione blu”.
L'isontino è una zona geograficamente poco estesa ma molto diversificata e che è percorsa da numerose contraddizioni sociali, lotte locali e repressione.
Repressione e controllo di ogni devianza che si concretizzano negli arresti di consumatori di droghe leggere come nelle ordinanze di sicurezza e nelle decine di telecamere installate ovunque e nel famigerato CPT (ora CIE) di Gradisca d'Isonzo. Senza scordare l'abominevole omaggio al militarismo del sacrario di Redipuglia..
Passeranno qui poi la TAV, attraverso il corridoio 5, e un elettrodotto. Verrà costruita un'imponente centrale a biomasse e già si sente la proposta di una centrale nucleare e qui vicino, molto probabilmente, sorgerà anche un rigassificatore.
Qui ci sono anche i cantieri navali di Monfalcone con tutto il loro portato che nella stampa locale sembra talvolta non trovar posto: morti ed infortuni sul lavoro, morti da amianto,  caporalato perlopiù verso migranti o lavoratori transfrontalieri; infiltrazioni camorristiche; problemi ambientali…
Dulcis in fundo c'è da notare la comparsa di sparuti gruppi legati alla destra estrema come Forza Nuova e il forte proselitismo del sindacato di destra UGL che stanno riempiendo gli spazi lasciati vuoti dalla crisi della sinistra parlamentare, extraparlamentare e sindacale storicamente molto forti da queste parti…
Per ora siamo meno di quanti vorremmo ma risoluti a portare avanti finalmente la nostra lotta nelle terre in cui viviamo sperando di far germinare il seme dell'anarchia!

 

😉   

Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.