Dobbia: presentazione An anarchist life

MARTEDì 11 NOVEMBRE ORE 21.00 @ dobialab

Presentazione del film AN ANARCHIST LIFE di Ivan Bormann e Fabio Toich con Ascanio Celestini, Simone Cristicchi, Pino Cacucci; voce narrante Anita Kravos

Interverranno gli autori del film e lo storico Luca Meneghesso con una prefazione sulle relazioni tra Umberto Tommasini e gli anarchici monfalconesi.


An Anarchist life è il racconto d’una vita avventurosa e rocambolesca, una storia esemplare, di tensione e pratica rivoluzionaria attraverso l’Europa intera, le guerre mondiali e quella di Spagna, il Confino, le lotte sociali del Novecento fino al'68 e oltre. E’ la storia del fabbro anarchico triestino Umberto Tommasini, narrata dai suoi concittadini Ivan Bormann e Fabio Toich e tratta dal libro "L'anarchico triestino", curato da Claudio Venza e Clara Germani, capaci di far splendere la straordinaria (e spesso ironica) vitalità di Tommasini, fermo nel suo rigore morale e sempre aperto al dialogo e alla discussione politica con tutti. Un uomo incredibile, diretto, senza mediazioni, che si mette in gioco e rischia, che resta coerente e appassionato in ogni sua azione, pervaso dalla passione civile e da un entusiasmo davvero contagioso che il film riesce senza alcun dubbio a trasmettere.

La mattina di martedì 11/11 in diretta su Radio Onde Furlane alle 10.30 circa nel corso del programma 'Ator ator'  intervento di Luca Meneghesso e Ivan Bormann.

Evento facebook

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, Germinal, Monfalcone, storia. Contrassegna il permalink.