In occasione del Primo maggio mettiamo on-line il libro sul tema curato dallo storico di origine monfalconese Alceo Riosa, scomparso il 2 maggio di tre anni fa, per l'importanza che ha per capire il valore e la storia di questa ricorrenza.
Pure nella diversità delle vedute, riteniamo che, data l'importanza da un punto di vista storiografico della figura di Alceo Riosa, sarebbe opportuno che studi adeguati e un fondo bibliografico e documentario vengano a lui dedicati nella sua città di origine.
Qui le iniziative per il Primo maggio in regione.
Segnaliamo il volume: IL PRESENTE E LA STORIA Studi e ricerche in memoria di Alceo Riosa
Nato a Monfalcone nel 1939, conseguita, nel 1963, la laurea in Scienze politiche alla Sapienza di Roma, Alceo Riosa si specializza nelle discipline storiche dapprima in Italia e poi, in Francia, presso l’Ecole des hautes études de Paris. Il suo principale centro di studio e di lavoro diviene però, in seguito, Milano. Qui per molti anni insegna all’Università Statale, dirige il dottorato di Storia della Società e delle Istituzioni e il biennio di specializzazione in Storia del Mondo contemporaneo. Nella grande varietà e ricchezza dei suoi interessi, è possibile rintracciare una cifra comune nella centralità assunta dalla Storia del movimento operaio e socialista. Tra le sue pubblicazioni su questo tema, Il sindacalismo rivoluzionario in Italia, (De Donato, 1976); Angelo Tasca socialista, (Marsilio, 1979), Il movimento operaio tra società e Stato, (Franco Angeli, 1984); Le metamorfosi del Primo maggio, (Marsilio, 1991); Rosso di sera, (Ponte alle Grazie, 1996); Il caso di Milano: simboli e liturgie operaie nei due bienni, in I due bienni rossi nel Novecento 1919-1920 e 1968-1969, (Ediesse, 2007). Negli ultimi anni, i suoi interessi di ricerca sono, in particolare, rivolti allo studio del nazionalismo e delle minoranze nazionali in Europa. Tra i suoi ultimi lavori, con Barbara Bracco, Storia d’Europa nel secolo XX, (Mondadori, 2004) e Adriatico irredento. Italiani e slavi sotto la lente francese, (Guida, 2009). È stato Vicepresidente della Fondazione Giacomo Brodolini, codirettore della rivista “Socialismo /storia”, nonché collaboratore di numerose testate, tra cui l’“Avanti!”, “Mondo operaio”, “La Voce”, “Europa”.