Pd bisiaco: Pubblica Devastazione

Dopo Staranzano (ne parlammo qui due anni fa) e S. Canzian d'isonzo (nuovo centro commerciale), il centrosinistra colpisce ancora a Ronchi dei Legionari. Nella ridente cittadina bisiaca l'amministrazione pd abbatte ben 60 pini marittimi nella centrale via dei campi, colpevoli di gravare sul bilancio per la manutenzione loro e del manto stradale. Zac! Via il problema (scelta non nuova peraltro).

Nel frattempo si annuncia un Piano Regolatore per 15.000 abitanti (ora sono 12.000), con nuove aree di espansione ed interventi di "riqualificazione" (i materiali scelti per le "riqualificazioni" sono di solito cemento o asfalto, o entrambi).

Nella gara a chi la spara piu' grossa (ricordiamo che Staranzano aveva in previsione di passare da 7000 a 12000 residenti) non si capisce da dove vengano questi nuovi abitanti attirati dal deserto di villette a schiera del monfalconese, e soprattutto non si capisce come si possa ancora confidare nella "sinistra" istituzionale come portatrice di interessi diversi da quelli della lobby dei costruttori.

 

f.

Questa voce è stata pubblicata in il territorio. Contrassegna il permalink.