20 novembre corteo antimilitarista a Torino

Il 20 novembre a Torino ci sarà un corteo antimilitarista (sotto tutti i dettagli).
Come gruppo anarchico che ha la propria sede al Caffè Esperanto promuoviamo e sosteniamo questa iniziativa che fa parte di un percorso condiviso che per noi ha avuto un momento decisivo nella manifestazione antimilitarista del 3 novembre 2018 a Gorizia che è costata anche grane legali per cui è in piedi una campagna di solidarietà: per sottoscrizioni IBAN it 39r3608105138261344661372 intestato a Francesco Gava
Per garantire a chi, anche dalla nostra provincia, volesse partecipare al corteo di Torino stiamo organizzando una partenza collettiva assieme ad altri gruppi della regione. Chi fosse interessat* ci contatti quanto prima.

Nell'ambito delle giornate di mobilitazione diffusa nei territori attorno alla festa militarista del 4 novembre il gruppo Germinal di Trieste promuove un presidio per 
Sabato 6 novembre dalle 11 alle 13 in campo san giacomo.
 
Volantinaggio, banchetto informativo, interventi e cantata con repertorio antimilitarista del Coro Sociale.

L'iniziativa serve anche a promuovere il corteo del 20 novembre a Torino.


 
L'assemblea antimilitarista creatasi dopo l'incontro di Milano si è dotata di una pagina facebook e una instagram:

20 novembre corteo antimilitarista a Torino
Mercanti d'armi e missioni militari: colonialismo e buoni affari

Le armi italiane, in prima fila il colosso pubblico Leonardo, sono presenti su tutti i teatri di guerra. Guerre che paiono lontane sono invece vicinissime: le armi che uccidono civili in ogni dove, sono prodotte non lontano dai giardini dove giocano i nostri bambini.
Torino è uno dei centri dell'industria bellica.
Dal 30 novembre al 2 dicembre si terrà a Torino "Aerospace & defence meetings", mostra-mercato internazionale dell'industria aerospaziale di guerra.
La convention, giunta alla sua ottava edizione, sarà ospitata all'Oval Lingotto, centro congressi facente parte delle strutture nate sulle ceneri del complesso industriale dell'ex Fiat.
La mostra-mercato è riservata agli addetti ai lavori: fabbriche del settore, governi e organizzazioni internazionali, esponenti delle forze armate degli Stati e compagnie di contractor. Alla scorsa edizione parteciparono 600 aziende, 1300 tra acquirenti e venditori ed i rappresentanti di 30 governi. Il vero fulcro della convention sono gli incontri bilaterali per stringere accordi di cooperazione e vendita: nel 2019 ce ne furono oltre 7.500.
Tra gli sponsor ospiti del meeting spiccano la Regione Piemonte e la Camera di Commercio subalpina.
Settima nel mondo e quarta in Europa, con un giro d'affari di oltre 16.4 miliardi di euro, 47.274 addetti l'industria aerospaziale è un enorme business di morte.
La gran parte delle aziende italiane dell'aerospazio si trova in Piemonte, dove il giro d'affari annuale è di 3,9 miliardi euro. I settori produttivi sono strettamente connessi con le università, in primis il Politecnico, e altri settori della formazione.
In Piemonte, ci sono ben cinque attori internazionali di primo piano: Leonardo, Avio Aero, Collins Aerospace, Thales Alenia Space, ALTEC. Gran parte delle industrie mondiali di prima grandezza partecipano alla biennele dell'aerospazio.

A Torino nei prossimi mesi sorgerà la città dell'aerospazio, un nuovo polo tecnologico dedicato all'industria di guerra. Il progetto coinvolge Regione Piemonte, Comune, Politecnico, Università, Camera di Commercio e Unione Industriale di Torino, Api, Cim 4.0, il Distretto aerospaziale piemontese e Tne.
Inutile dire che chi vive in Piemonte probabilmente ha altre necessità, come casa, reddito, salute, istruzione, trasporti di prossimità.
A fine novembre all'Oval saranno allestiti alveari di uffici, dove verranno sottoscritti accordi commerciali per le armi che distruggono intere città, massacrano civili, avvelenano terre e fiumi. L'industria aerospaziale produce cacciabombardieri, missili balistici, sistemi di controllo satellitare, elicotteri da combattimento, droni armati per azioni a distanza.
L'Aerospace and defence meeting è un evento semi clandestino, chiuso, dove si giocano partite mortali per milioni di persone in ogni dove.
L'industria bellica è un business che non va mai in crisi. L'Italia fa affari con chiunque.
La chiusura e riconversione dell'industria bellica è urgente e necessaria.

Le truppe del Belpaese fanno la guerra in Niger, Libia, Golfo di Guinea, stretto di Ormuz, Iraq, nel Mediterraneo ed in tanti altri luoghi del pianeta.
La scorsa estate il parlamento ha approvato il rifinanziamento delle varie avventure neo-coloniali delle forze armate italiane. In Africa sono concentrate 18 delle 40 missioni tricolori.
Le missioni militari all'estero costano un miliardo e 200 milioni di euro: 9.449 i militari impiegati: un secco aumento rispetto alle cifre già da record del 2020.
Le spese militari quest'anno hanno toccato i 25 miliardi. Vent'anni di guerra e occupazione militare dell'Afganistan sono costati alla sola Italia 8,7 miliardi di euro.
Va in soffitta la retorica delle missioni umanitarie ed entra in ballo la "difesa degli interessi italiani".
Le bandiere tricolori sventolano accanto a quelle gialle con il cane a sei zampe dell'ENI.
La decisione di costruire una base militare italiana in Niger mira a rendere stabile la presenza tricolore nell'area, facendone un avamposto per la difesa degli interessi dell'ENI in Africa.
La diplomazia in armi del governo per garantire i profitti della multinazionale petrolifera va dalla Libia al Sahel al Golfo di Guinea. Queste aree hanno un'importanza strategica per gli interessi dell'ENI, perché vi si trovano i maggiori produttori africani di gas e petrolio. L'obiettivo è la protezione delle piattaforme offshore e degli impianti di estrazione.
L'ENI rappresenta oggi la punta di diamante del colonialismo italiano in Africa.
Alla guerra per il controllo delle risorse energetiche si accompagna l'offensiva contro le persone in viaggio, per ricacciare i migranti nelle galere libiche, dove torture, stupri e omicidi sono fatti normali. Come un serpente che si morde la coda le migrazioni verso i paesi ricchi sono frutto della ferocia predatoria delle politiche neocoloniali. Sotto all'ampio cappello della "sicurezza" e della "lotta al terrorismo" si articola una narrazione che mescola interessi economici con la retorica della missione di protezione delle popolazioni locali. Popolazioni che sono quotidianamente sfruttate, depredate ed oppresse da governi complici delle multinazionali europee, asiatiche e statunitensi.
Guerra esterna e guerra interna sono due facce della stessa medaglia.
Nel nostro paese militari sono stati promossi al ruolo di agenti di polizia giudiziaria e, da oltre dieci anni , con l'operazione "strade sicure", sono nei CPR, dove vengono rinchiusi i corpi in eccedenza da espellere, nei cantieri militarizzati e per le strade delle nostre periferie, dove la guerra ai poveri si attua con l'occupazione e il controllo etnicamente mirato del territorio, per reprimere sul nascere ogni possibile insorgenza sociale.

Nel nostro paese ci sono porti e aeroporti militari, poligoni di tiro, aree di esercitazione, spazi dove vengono testati ordigni, cacciabombardieri, droni, navi e sottomarini. Luoghi di morte anche per chi ci abita vicino, perché carburanti, proiettili all'uranio impoverito, dispositivi per la guerra chimica inquinano in modo irreversibile terra e mare.
Le prove generali dei conflitti di questi anni vengono fatte nelle basi militari sparse per l'Italia.

Provate ad immaginare quanto migliori sarebbero le nostre vite se i miliardi impiegati per ricacciare uomini, donne e bambini nei lager libici, per garantire gli interessi dell'ENI in Africa, per investire in armamenti fossero usati per scuola, sanità, trasporti.
Per fermare la guerra non basta un no. Occorre incepparne i meccanismi, partendo dalle nostre città, dal territorio in cui viviamo, dove ci sono caserme, basi militari, aeroporti, fabbriche d'armi, uomini armati che pattugliano le strade.
Bloccare le missioni all'estero, boicottare l'ENI, cacciare i militari dalle nostre città, bloccare la produzione e il trasporto di armi, contrastare la mostra mercato dell'industria aerospaziale di guerra sono concreti orizzonti di lotta.

Sabato 20 novembre
corteo antimilitarista a Torino
ore 14,30 da Porta Palazzo – corso Giulio Cesare angolo via Andreis

Contro i mercanti d'armi, le fabbriche di morte e le basi militari
Contro l'Aerospace & defence meetings
Contro la spesa di guerra e le missioni militari all'estero
Contro il colonialismo tricolore, boicottiamo l'ENI
Contro la guerra ai migranti e ai poveri Contro la violenza sessista di ogni esercito
Contro tutte le patrie per un mondo senza frontiere Assemblea antimilitarista

per info antimilitarista.to@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in antimilitare, appuntamenti, manifestazione. Contrassegna il permalink.