“I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi d'acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti”.
GAS ESPERANTO
Si compra, si condivide e ci si incontra: normali legami tra esseri sociali che diventano rivoluzionari nella nuova, strana dittatura del mercato
Spontaneismo, critica al consumo e al capitalismo, equità, solidarietà e sostenibilità sono principi cari a chiunque frequenti il circolo Caffè Esperanto. E’ stato quasi naturale che all'interno di questo spazio, fucina di pratiche libertarie e liberatorie, nascesse un gruppo di acquisto.
Crediamo che la politica dei GAS sia un’ottima via per combattere il totalitarismo economico in atto. I prodotti proposti provengono da filiere che sfuggono alle grandi catene commerciali, ne garantiscono la qualità e promuovono la socialità degli acquirenti.
Come nasce il GAS Esperanto
Il GAS Esperanto nasce durante il periodo più pesante della pandemia di Covid 19 per rispondere alle esigenze legate all'approvvigionamento alimentare (e non solo) alternativo alla grande distribuzione e ai supermercati: in una parola al capitalismo come pratica economica, massificante e basata sullo sfruttamento di persone, animali, natura e territorio.
Organizzazione: relazione e condivisione
Il GAS fin da subito è stato uno spazio di relazione, condivisione e incontro di tutte e tutti coloro che hanno deciso di parteciparvi. Il GAS Esperanto è organizzato in maniera informale e orizzontale, prende le proprie decisioni in forma assembleare, rifiuta la delega e promuove la partecipazione diretta e in presenza alla vita associativa. I vari strumenti informatici di cui ci si avvale sono solo un ausilio utile alla gestione di ordini e consegne.
Non solo un gruppo di acquisto
Il GAS Esperanto perciò non vuole essere solo un gruppo di acquisto, ma anche un agente di cambiamento sociale e politico.
Per questo si propone anche di realizzare:
- Incontri e visite con i produttori
- Formazione con esperti
- Presentazione libri
- Proiezione di documentari
- Mercatino riuso e baratto
- Nascita di uno snodo di Genuino Clandestino
- Autoproduzioni
- Bookcrossing
- Recupero digitale contro l'obsolescenza programmata
- …
Per partecipare al GAS Esperanto è richiesta l’adesione a questi principi.
Il GAS Esperanto non è un ente commerciale che fa consegna a domicilio o un ente benefico, si basa su pratiche collettive e relazioni personali.
Chi non partecipa, né fa ordini da 6 mesi e non si fa sentire regolarmente verrà cancellato dall’indirizzario
Per aderire al GAS Esperanto è sufficiente presentarsi presso il Caffè Esperanto durante gli orari di apertura e di distribuzione dei prodotti del GAS (di solito il martedì dalle 18 alle 20)
Al Caffè Esperanto trovi anche:
Riviste: Umanità Nova; Germinal
Libri:
- DeviveApprodi,
- Eleuthera
- Strade bianche/ Stampa Alternativa
- e tanto altro
- Spazio Book crossing
- Libri a 1, 2 e 5 €